La mission della società non è solo di sviluppare e far crescere i propri atleti, ma di essere catalizzatore di un circolo virtuoso che, nel legare il ruolo sociale dello sport con l’ecosistema di sviluppo dei giovani, contribuisca alla creazione di una rinnovata coscienza sociale della società.
In questo quadro di riferimento atleti, tifosi, giovani, associazioni sportive, scuole, istituzioni e aziende attente ai valori della sostenibilità e responsabilità sociale possono contribuire a generare e sviluppare una nuova valenza comune dello sport per la crescita dei cittadini di oggi e di domani.
La società crede fermamente nelle sinergie che possono scaturire dalla contaminazione di attività sociali e sportive e, in ragione di ciò, contribuisce costantemente ad attivare e realizzare iniziative in questa direzione.
La Cclazio Waterpolo ha realizzato a partire dal 2020 lo sviluppo di un percorso sportivo-educativo presso numerose scuole del territorio laziale volto a promuovere sport e educazione al soccorso agendo su alcune principali aree valoriali che legano sport e società civile.
I progetti si svolgono con convenzioni tra scuola e asd e dal 2020 ad oggi nonostante le limitazioni connesse alla pandemia sono stati coinvolti oltre 7000 ragazzi/e.
Gli studenti delle scuole vengono sensibilizzati a temi di rilievo ambientale e sociale per concludere il percorso con un avvicinamento al mondo del lavoro partecipando ai corsi della Federazione Italiana Nuoto – sezione Salvamento per diventare assistenti bagnanti.
I Valori della Sostenibilità sono quelli che ci stanno guidando in tutte le progettualità dedicate a ragazzi/e.