Nata nel 2005, l’associazione sportiva dilettantistica del “Circolo Canottieri Lazio waterpolo“, esprime l’amore e la passione per la pallanuoto.
Spirito di squadra, duro impegno, grande sacrificio e determinazione nel raggiungere sempre nuove sfide hanno consentito di raggiungere l’importante traguardo della serie B nel 2014.
La societa’ Circolo Canottieri Lazio waterpolo asd nel 2017 si rafforza e si arricchisce di energie nuove sia nel parco atleti sia nella dirigenza.
Alla guida del nuovo presidente Maurizio Furlan (ex atleta e ex tecnico della pallanuoto), la squadra tecnica si arricchisce e inizia il nuovo viaggio societario nell’agonismo.
Nella stagione 2017/2018 la società crea le sue prime squadra giovanili (U17 e U20) e conta 48 tesserati.
Nella stagione 2018/2019 la CC Lazio Waterpolo amplia ancora le sue attività creando la squadra giovanile Under15 e conta 67 tesserati aprendo in collaborazione con la Sublacensis il settore nuoto.
Nella stagione 2019/2020 la società decide di dedicarsi alla sola pallanuoto con i suoi 50 tesserati.
Nella stagione 2020/2021 la società apre per la prima volta la categoria U13 insieme alla U15 grazie alla collaborazione con la Swim&Fit e conta 83 tesserati, ma l’interruzione pandemica mina fortemente lo sviluppo dei nuovi atleti.
Nella stagione 2021/2022 dopo la pandemia (che ha portato molti atleti a interrompere l’attività agonistica) la CC. Lazio waterpolo inizia a investire sulle categorie più giovani nei settore propaganda e under14 affiancando alla Serie B Maschile la categoria più alta degli Under 20. Il ridimensionamento delle categorie giovanili intermedie porta a una ripartenza con 60 tesserati
Nella Stagione 2022/2023 la società continua a investire sulle categorie giovanili ricostruendo insieme al settore propaganda l’U14 e l’U16 maschile che affiancano la tradizionale under20 maschile. Per essere concretamente attiva nella propria politica inclusiva decide di aprire per la prima volta nella sua storia il settore femminile con la Serie B Femminile che si affianca alla Serie B maschile. Il progetto reso possibile da un sensibile rafforzamento della squadra tecnica e di positivo cambiamento della classe dirigenziale porta ad una forte crescita di tesserati che supera le 100 unità.
Nella Stagione 2023/2024 i cambiamenti delle politiche federali (chiusura della categoria Under20) costringono la società a ridefinire le categorie di atleti. Si chiude così l’esperienza dell’Under 20 maschile agonistica e nasce la nuova Under 18 maschile (definita oggi categoria Juniores). Gli investimenti sulle categorie giovanili più giovani portano la società a mantenere l’impegno sulle categorie maschili Under 14 (oggi definiti Ragazzi) e Under16 (oggi definita Allievi). Nel contempo nasce una seconda categoria femminile giovanile (Juniores) che rappresenta l‘ulteriore scommessa inclusiva della corrente stagione. La società conta oggi oltre 80 tesserati.
La mission della Società non è solo di sviluppare e far crescere i propri atleti, ma di essere catalizzatore di un circolo virtuoso che, nel legare il ruolo sociale dello sport con l’ecosistema di sviluppo dei giovani, contribuisca alla creazione di una rinnovata coscienza sociale della società. In questo quadro di riferimento atleti, tifosi, giovani, associazioni sportive, scuole, istituzioni e aziende attente ai valori della sostenibilità e responsabilità sociale possono contribuire a generare e sviluppare una nuova valenza comune dello sport per la crescita dei cittadini di oggi e di domani. La Società crede fermamente nelle sinergie che possono scaturire dalla contaminazione di attività sociali e sportive e, in ragione di ciò, contribuisce costantemente ad attivare e realizzare iniziative in questa direzione.